Skip to content

Quando si verifica un corto circuito elettrico.

Quando si verifica un corto circuito elettrico.

 

Quando si verifica un corto circuito elettrico

Come suggerisce il nome, un corto circuito è una condizione in cui il flusso elettrico completa il suo percorso del circuito attraverso una distanza più breve di quella presente nel cablaggio stabilito. Per natura, l’elettricità cerca di ritornare a terra, e in un circuito correttamente funzionante, ciò significa che la corrente fluisce attraverso il circuito di cablaggio stabilito, di nuovo al pannello di servizio e poi indietro attraverso i fili di utilità. Tuttavia, se i collegamenti all’interno del cablaggio si allentano o si rompono, la corrente elettrica potrebbe e fluire in altri materiali. In questa condizione, la corrente cerca istantaneamente di ritornare a terra attraverso un percorso più breve. Quel percorso può benissimo essere attraverso materiali infiammabili o addirittura attraverso un essere umano, motivo per cui un corto circuito presenta il pericolo di incendio o shock letale.

La ragione per cui ciò accade è che questi altri materiali offrono un percorso di minore resistenza presente nel cablaggio in rame di un circuito. Ad esempio, in un interruttore della luce con un cablaggio difettoso o una connessione del filo allentata, se il filo caldo di rame nudo tocca la scatola elettrica di metallo o una piastra metallica sull’interruttore, la corrente salterà verso qualsiasi percorso di minor resistenza esistente – il che potrebbe benissimo essere attraverso il dito, la mano e il corpo di chiunque tocchi l’interruttore. Le cause quando si verifica un corto circuito elettrico.

Cause di corto circuiti

Isolamento del filo del circuito rotto
Il filo che è un isolamento vecchio o danneggiato consentirà il contatto dei fili neutri e caldi, causando la causa principale del corto circuito. Con il passare del tempo, chiodi e viti possono perforare e causare il deterioramento delle guaine dei fili e consentire cortocircuiti. Animali come topi, ratti, scoiattoli masticano il cablaggio del circuito, quindi i conduttori del filo interno possono essere esposti per causare corto circuiti.

Collegamenti a fili allentati
È possibile allentare qualsiasi tipo di attacco, il che a volte consente al filo neutro e al vivo di toccarsi. La riparazione di collegamenti a fili rotti è difficile e sarà gestita al meglio da un buon elettricista.

Cablaggio dell’apparecchio rotto o allentato
Ogni volta che qualsiasi apparecchio viene collegato a una presa, quel cablaggio diventa un’estensione del circuito e se c’è qualche problema nel cablaggio, allora diventerà un problema al circuito. Gli apparecchi vecchi o rotti possono sviluppare nel tempo corto circuiti interni. I corto circuiti negli apparecchi possono verificarsi nelle spine, nei cavi di alimentazione o all’interno del dispositivo stesso. È meglio che un elettricista professionista guardi gli apparecchi più grandi come forni e lavastoviglie. Gli apparecchi più piccoli come le lampade possono spesso essere ricablati da soli.

Se avete bisogno di riparazione corto circuito contatta Pronto Intervento Elettricista Pistoia. I nostri urgenti elettricisti 24H sono specializzati nelle riparazioni elettriche e siamo disponibili 24 ore su 24 ogni giorno della settimana. Chiama adesso al 05731716865!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su