Skip to content

Suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica

Cosa causa gli incendi elettrici nelle case?

Sicurezza elettrica domestica
Sicurezza elettrica domestica

I cavi difettosi o danneggiati e le relative apparecchiature elettriche causano il 69% degli incendi elettrici, seguiti da lampade, lampade, cavi, spine, trasformatori e altri alimentatori. Quando cerchi potenziali rischi d’incendio nella tua casa, assicurati sempre di consultare un elettricista professionista.

9 consigli di sicurezza elettrica per la tua casa

Molti incendi elettrici possono essere prevenuti seguendo alcuni semplici consigli sulla sicurezza elettrica domestica. Di seguito sono riportate 10 precauzioni di sicurezza per l’elettricità domestica che ogni proprietario di abitazione deve conoscere e seguire. Ricorda sempre di chiedere a un elettricista esperto se non sei sicuro della sicurezza di una presa elettrica o di un apparecchio.

1. Verifica di utilizzare la potenza corretta in tutti gli apparecchi e apparecchi

L’uso delle lampadine giuste può prevenire problemi elettrici, quindi controlla tutte le lampade, i dispositivi e gli apparecchi per assicurarti di utilizzare la potenza corretta. Se un apparecchio non ha un wattaggio elencato, utilizzare lampadine da 60 watt o meno. Per apparecchi a soffitto non contrassegnati, scegliere lampadine da 25 watt.

2. Fai attenzione alle prese sovraccariche per proteggere la tua casa

Il sovraccarico di una presa elettrica è una causa comune di problemi elettrici. Controllare tutti gli sbocchi per assicurarsi che siano freschi al tatto, con frontalini protettivi e che funzionino correttamente. Secondo ESFI, è possibile seguire questi suggerimenti per la sicurezza delle prese elettriche:

  • Non utilizzare prolunghe o convertitori multiuscita per apparecchi.
  • Collegare un solo apparecchio che produce calore alla volta.
  • Le prese calde devono essere controllate da elettricisti qualificati.
  • Ricorda che le prese multiple aggiungono solo prese, non cambiano la quantità di energia che riceve la presa.
  • Le spine intelligenti possono essere utilizzate per monitorare i carichi di alimentazione delle prese e persino spegnere gli apparecchi nel caso in cui una presa inizi a surriscaldarsi.

3. Sostituisci o ripara i cavi elettrici danneggiati per proteggere la tua casa

I cavi di alimentazione danneggiati rappresentano un grave rischio per la sicurezza elettrica residenziale e sono in grado di provocare incendi ed elettrocuzione. Tutti i cavi di alimentazione e di prolunga devono essere controllati regolarmente per rilevare eventuali segni di sfilacciamento e screpolature e devono essere riparati o sostituiti secondo necessità. I cavi di alimentazione non devono essere pinzati in posizione o posti sotto tappeti e mobili. I cavi sotto i tappeti rappresentano un pericolo di inciampo e possono surriscaldarsi, mentre i mobili possono schiacciare l’isolamento del cavo e danneggiarlo.

4. Mantenere i cavi usati e inutilizzati ordinati e sicuri per evitare danni

Le regole di sicurezza elettrica non si applicano solo ai cavi di alimentazione quando sono in uso, inoltre i cavi devono essere conservati in modo sicuro per evitare danni. Tenere i cavi memorizzati lontano da bambini e animali domestici (che possono masticarli o giocare con i cavi). Cerca di evitare di avvolgere i cavi attorno agli oggetti; questo può allungare il cavo o causare surriscaldamento. Non appoggiare mai un cavo su una superficie calda per evitare danni all’isolamento e ai cavi del cavo.

5. Scollegare tutti gli apparecchi non utilizzati per ridurre i potenziali rischi

Uno dei consigli di sicurezza elettrica più semplici è anche uno dei più facili da dimenticare: quando un apparecchio non è in uso, scollegalo. Questo non solo ti fa risparmiare energia riducendo qualsiasi drenaggio fantasma (la quantità di energia che il dispositivo consuma anche quando non è attivamente in uso), ma scollegando gli apparecchi inutilizzati li protegge anche da surriscaldamento o sbalzi di corrente.

6. Tenere dispositivi elettrici e prese lontano dall’acqua per evitare scosse elettriche.

Acqua ed elettricità non si mescolano bene. Seguire le norme di sicurezza elettrica domestica, tenere le apparecchiature elettriche asciutte e lontane dall’acqua per evitare danni agli apparecchi e proteggere da lesioni personali ed elettrocuzione. Quando si lavora con apparecchi elettrici, è importante avere le mani asciutte. Tenendo le apparecchiature elettriche lontano da vasi per piante, acquari, lavandini, docce e vasche da bagno si riduce il rischio di contatto con acqua ed elettricità.

7. Dai ai tuoi elettrodomestici lo spazio adeguato per la circolazione dell’aria per evitare il surriscaldamento

Senza una corretta circolazione dell’aria, le apparecchiature elettriche possono surriscaldarsi e corto circuitare e possono diventare un rischio di incendio elettrico. Assicurati che i tuoi apparecchi abbiano una corretta circolazione dell’aria ed evita di far funzionare le apparecchiature elettriche in armadi chiusi. Per la migliore sicurezza elettrica, è anche importante conservare oggetti infiammabili lontano da tutti gli apparecchi e i componenti elettronici. Prestare particolare attenzione all’asciugatrice a gas o elettrica, poiché devono essere posizionati ad almeno un piede dalla parete per funzionare in sicurezza.

8. Assicurarsi che tutte le ventole di scarico siano pulite per evitare rischi di incendio

Alcuni apparecchi hanno ventole di scarico che possono sporcarsi o ostruirsi da detriti e rendere più duro il lavoro dell’apparecchio. Ciò può ridurre la durata dell’apparecchio e causare un rischio per la casa a causa del surriscaldamento o persino un accumulo di gas pericolosi che possono provocare un rischio di incendio elettrico. La pulizia regolare delle ventole di scarico aiuta a prevenire tali pericoli. Chiama Elettricista Urgente Pistoia

9. Seguire sempre le istruzioni dell’apparecchio per una maggiore sicurezza elettrica

“Leggere le istruzioni” dovrebbe essere in cima all’elenco dei suggerimenti per la sicurezza elettrica a casa. Comprendere come utilizzare in sicurezza gli apparecchi migliora sia le prestazioni del dispositivo sia la sicurezza personale. Se un qualsiasi apparecchio dovesse causare anche una leggera scossa elettrica, interrompere l’utilizzo fino a quando un elettricista qualificato a Pistoia non lo verifica.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Pistoia

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su