Skip to content

Corto Circuito Definizione e Prevenzione

Definizione di Corto Circuito

Corto Circuito, Definizione e PrevenzioneIl corto circuito viene spesso associato a malfunzionamenti o, nella peggiore dei casi a veri e propri disastri. Ma cos’è esattamente un corto circuito e come prevenirlo?

Un corto circuito elettrico non è altro che un bipolo elettrico ai capi del quale è presente una differenza di potenziale. Nella pratica, un cortocircuito si può realizzare con un tratto di filo conduttore a resistenza molto bassa. La corrente di cortocircuito provoca una dissipazione di calore nei conduttori che può essere molto superiore alla corrente nominale del conduttore. Tale cosa può provocare un degrado dei materiali di cui è costituito.

Cos’è un Interruttore Magnetotermico e a cosa serve?

Un interruttore automatico magnetotermico è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso di corrente elettrica automaticamente o manualmente per il controllo e la protezione del sistema elettrica e dei dispositivi elettrici ad esso collegati. L’interruttore automatico scatta quando c’è troppa corrente elettrica o quando non è in grado di gestire il carico di corrente in eccesso. Ciò significa che il flusso di elettricità si interrompe per evitare ulteriori danni causati da corti circuiti . Se non ci fossero stati questi dispositivi, gli incendi domestici sarebbero stati un problema abbastanza comune.

Quando scatta un interruttore automatico, è necessario uscire o scendere dal seminterrato, ovunque si trovi l’interruttore automatico, e ripristinare l’energia elettrica. Anche se l’intervento degli interruttori automatici garantisce la sicurezza, può diventare piuttosto frustrante provarli costantemente e riattivare l’alimentazione ripetutamente.

Se non sai qual’è il motivo che sta dietro lo scatto costante del interruttore e meglio rivolgersi ad un elettricista esperto. Pronto Intervento Elettricista Pistoia è una ditta attiva e qualificata per eseguire interventi di ‘installazione dei cablaggi e di interruttore magnetotermico a qualsiasi edificio o struttura. Offriamo un servizio di alta qualità dove  testiamo periodicamente i sistemi esistenti per identificare e correggere eventuali anomalie e per procedere poi con il servizio di manutenzione. Quindi che aspetti? Rivolgiti a noi e avrai la garanzia di un intervento preciso e soprattutto sicuro.

CHIAMA 05731716865

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su